Se ti senti particolarmente stanco, fai fatica a concentrarti e hai una fame incontrollata potresti soffrire di Disturbo affettivo stagionale (SDA).
Il Disturbo affettivo stagionale è una condizione di malessere generale caratterizzato da una riduzione dei livelli di serotonina in circolo in risposta alle variazioni climatiche: giornate più brevi e meno di ore di luci comportano anche una riduzione dei livelli di serotonina.
La serotonina, è conosciuta come l’ormone del benessere, favorisce il senso di sazietà, influisce positivamente sul tono dell’umore e garantisce un sonno di buona qualità poiché dalla serotonina si ha la sintesi della melatonina l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia.
Nei soggetti particolarmente sensibili ai periodi di cambiamento climatico, quando i livelli di serotonina sono bassi e l’umore è a terra, l’organismo è alla ricerca fisiologica di cibi contenenti triptofano (precursore della serotonina) come i carboidrati e i “comfort food” per ritrovare benessere e serenità.
Come può l’alimentazione aumentare i livelli di serotonina e migliorare il nostro benessere psico-fisico?
- Dobbiamo limitare il consumo di cibi ad elevato indice glicemico e alta densità calorica come lo zucchero, i cereali raffinati, i dolci e le torte, le bevande zuccherate, il piane bianco i croissant ma anche i grassi e la caffeina.
- Scegliere frutta secca, fonti proteiche, frutta e verdura di stagione e fonti ricche di triptofano come: avocado, banana, miglio, amaranto, semi di zucca, uova, pesce, spinaci.
- Integrare magnesio, vitamine del gruppo B e vitamina D per supportare le funzioni del sistema immunitario.
- Riequilibrare l’intestino, la sede in cui la serotonina viene sintetizzata, per massimizzare l’assorbimento di vitamine e minerali.
- Depurare gli organi emuntori per favorire l’eliminazione delle scorie e delle tossine.
Altri rimedi non alimentari da compiere sono:
- Esporsi abbondantemente al sole facilita la produzione di vitamina D
- Praticare regolare attività fisica favorisce l’eliminazione delle tossine
- Integrare anti-depressivi fitoterapici per migliorare il tono dell’umore.
Se ti senti spossato e hai bisogno che aumentino i tuoi livelli di serotonina contattami, sarò ben lieta di aiutarti!
Dr.ssa Roberta Arcella