L’ artrite reumatoide è una patologia infiammatoria cronica in cui è coinvolto un meccanismo autoimmune mediato da auto-anticorpi.
L’ artrite è una delle più diffuse patologie reumatiche e può colpire soggetti di ogni età (anche i bambini) interessando l’1-2 % della popolazione.
Le forme più severe possono deformare le articolazioni, causare dolore e compromettere la capacità di svolgere anche i più semplici compiti quotidiani.
Qual è la causa all’origine della malattia?
Non si conosce la causa certa scatenante dell’artrite reumatoide ma è nota l’influenza di vari fattori genetici e ambientali.
Alla base della patologia c’è un richiamo di cellule infiammatorie (linfociti T, linfociti B, cellule dendritiche e mastociti) a livello del tessuto cartilagineo che determina iperplasia della membrana sinoviale e conseguente danno alle cartilagini, tendini e legamenti.
Quali sono i sintomi con cui si presenta la malattia?
L’artrite si presenta come un infiammazione articolare caratterizzata da: dolore, gonfiore, rossore e rigidità delle articolazioni di durata > 30 minuti.
Le articolazioni piccole e grandi sono colpite in maniera bilaterale e simmetrica (caratteristica della malattia). Raramente l’esordio è acuto e rapidamente progressivo.
Come si effettua la diagnosi?
La diagnosi è clinica e il sospetto di malattia va posto ogni volta che una o più articolazioni persistono tumefatte e dolenti per più di 6 settimane.
Nel 70 % dei pazienti con artrite è presente il fattore reumatoide e più recentemente si sono identificati gli anticorpi anti-peptidi ciclici citrullinati che sembra svolgano un ruolo nella cronicizzazione e aggressività erosiva dell’ artrite.
Trattamento
I principali obbiettivi della terapia medica sono la riduzione del dolore e il recupero della mobilità articolare; vengono infatti prescritti farmaci cortisonici per ridurre l’infiammazione e il dolore.
Prevenzione e stile di vita anti-artrite
Vi lascio alcuni consigli utili per combattere l’artrite; innanzitutto è necessario una modifica del proprio stile di vita impegnandosi a ridurre il peso corporeo e praticare regolare esercizio fisico rinforzando la muscolatura addominale e dorsale al fine di non caricare le articolazioni.
Per il miglioramento della sintomatologia è necessario seguire una dieta equilibrata privilegiando sostanze ad azione anti-infiammatoria come il tè verde, il cavolo nero e lo zenzero ed integrare nell’alimentazione piante fitoterapiche come la boswellia serrata per sostenere il benessere delle articolazioni.
Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento non esitare a scrivermi!