Cibi prelibati, quattro o cinque portate, ma a volte anche di più, vini, spumanti e dolci. Non c’è niente di più triste che essere a dieta in questo periodo dell’ anno; cosa fare allora in questi casi ?
Il suggerimento è di non rinunciare alla varietà dei piatti ma possibilmente di servirsi di piccole porzioni, questo almeno per quando non si prepara il pranzo o il cenone in casa.
Prima delle festività non compensare digiunando o saltando i pasti, rischieresti di sentirti troppo affamato e in diritto di mangiare “qualcosa in più ” al pasto successivo (aumentando di troppo il carico calorico giornaliero).
Durante le festività non privarti delle tue pietanze preferite; prepara il giusto evitando porzioni eccessive che verranno consumate nei giorni successivi.
- Inizia tutti i pasti con un piatto di verdure crude: scegli ricchi pinzimoni o insalate miste.
- Con gli antipasti di mare e pesce (fritti a parte) vai sul sicuro, soprattutto se eviti la maionese.
- Preferisci salmone, insalate di mare, alici marinate e tonno sgocciolato agli insaccati grassi come mortadella, salame e pancetta.
- Limita il consumo del pane e preferiscilo tostato.
- Per secondo, riempi metà del piatto con verdure fresche (limitando le patate che non sono verdure) preferendo: cardi, finocchi al forno, ortaggi vari, verdure grigliate e mega insalate. N.B I sottaceti sono grandi alleati e le calorie pochissime.
- Limita le pietanze elaborate, punta su pesce lesso, da condire con un filo d’olio.
- Evita di servire formaggi (soprattutto stagionati) dopo il secondo piatto.
- A fine pasto facilità la digestione con frutta ricca di enzimi digestivi come mandarini, ananas e papaia a cui puoi aggiungere una spolverata di cannella.
- Non esagerare con la frutta secca e accompagnala a una tisana (menta, finocchio e zenzero) sgonfiante e digestiva.
- Panettoni, pandori e dolci della tradizione natalizia consumali esclusivamente nei giorni di festa, evitando che diventino la tua colazione o i tuoi spuntini nei giorni successivi.
- Concediti del vino rosso solo durante i pasti, limitando le bevande gassate, zuccherate e i superalcolici.
- Non dimenticare le caraffe di acqua sulla tavola e soprattutto….
- Mantieni uno stile di vita attivo, spostati a piedi e concediti delle lunghe camminate!
Dopo le festività, tra il 27 e il 31, metti in tavola zuppe, minestroni e vellutate, ricche di liquidi e fibre disintossicanti (che ti fanno assorbire meno grassi e zuccheri) e sali minerali drenanti e antiossidanti.
- Durante il giorno bevi almeno 1,5 litri di acqua e 4 tazze di tisana
- Riposa almeno 8 ore per notte: un buon riposo aiuta a ripulirsi e dimagrire
- Fai movimento e riprendi un regime alimentare equilibrato (o se preferisci scrivimi per ricevere la soluzione più adatta)
GODITI LE FESTE, e ricorda che non si ingrassa tra Natale e Capodanno ma tra Capodanno e Natale!
Tanti auguri di BUONE FESTE 🙂