Chi inizia un corso di pilates, inizia una trasformazione fisica e mentale. Da quando l’ho provato su me stessa non riesco più a farne a meno perché ha alimentato un circolo positivo di benessere.
Il Pilates è energia in movimento, è una forza che ti parte da dentro e ti fa prendere contatto con i muscoli più profondi del corpo… quelli che neanche tu sapevi di avere!
Il Pilates plasma il tuo carattere perché ti pone davanti a delle sfide, i tuoi limiti, e sviluppi la consapevolezza che soltanto con la costanza, l’impegno la determinazione riuscirai a superarli e ad avere un corpo migliore.
Amo il pilates perché i principi su cui si fonda sono gli ingredienti di una vita sana: controllo, precisione, fluidità sono solo alcuni di essi. Con il Pilates sviluppi forza, flessibilità, resistenza e armonia che ti accompagneranno positivamente sia nel prevenire le patologie,sia nella conquista di un corpo forte, tonico e soprattutto in salute!
Se la tua colonna vertebrale è inflessibile e rigida a 30 anni, sei vecchio; se è completamente flessibile a 60, sei giovane. Pertanto cura la tua colonna vertebrale mantenendola mobile: è di fondamentale importanza. Hai solo una colonna vertebrale: abbine cura.
(Joseph Pilates)
Che cos’è il pilates
Una lezione di pilates ha una durata di 50 minuti e può essere svolta con l’ausilio di macchinari specifici o a corpo libero con l’ausilio dei piccoli attrezzi (ring, fitball, foamroller, banda elastica, softball)
Il pilates si basa su:
concentrazione: è l’aspetto principale di questa disciplina, secondo cui i muscoli reagiscono meglio solo quando la mente è concentrata;
respirazione: una corretta esecuzione del movimento associata a una giusta respirazione permette l’attivazione dei muscoli addominali profondi;
precisione e il controllo: sono i punti fondamentali di questa disciplina, poiché sviluppano la forza in maniera uniforme;
fluidità: tutti i movimenti devono essere fluidi per sviluppare il proprio fisico in modo armonico.
Il pilates ha enormi benefici sul corpo e sulla mente:
- rinforza i muscoli dell’addome
- migliora l’elasticità
- migliora la postura
- rinforza tutta la muscolatura
- allevia i dolori lombari e cervicali
- favorisce la circolazione
- libera dallo stress e dall’ansia
Il pilates è particolarmente indicato a chi vuole intraprendere un percorso di cambiamento fisico e mentale, oltre che per soggetti con specifiche patologie della colonna.
Per iniziare a praticare pilates non vi sono particolari controindicazioni. Tuttavia è bene indicare all’istruttore se vi sono patologie e problematiche fisiche. Sarà compito dell’insegnante effettuare le opportune variazioni degli esercizi adottando le varianti previste dal metodo per ciascun esercizio.