Oggi vi parlo degli alimenti che rendono la nostra pelle luminosa e hanno un effetto anti-invecchiamento.
Gli alimenti anti-aging sono principalmente quelli ad azione antiossidante e ad azione protettiva per la nostra pelle come le vitamine gli omega-3.
Quali sono e come agiscono gli alimenti anti-invecchiamento?
Frutta, verdura ed ortaggi di colore giallo-arancione o verde sono ricchi di:
-beta-carotene precursore della vitamina A (liposolubile) che aiuta nel trattamento dell’acne, stimola il naturale rinnovamento delle cellule e tonifica.
-carotenoidi e vitamina C (idrosolubile) ad elevata azione anti-ossidante
in grado cioè di contrastare l’azione tossica dei radicali liberi (liberando il corpo e quindi la pelle da tossine e impurità) e rendono la nostra pelle luminosa e vitale.
Tè verde, cacao amaro, cioccolato fondente, uva, vino (ricchi di Antiossidanti) contrastano i radicali liberi e proteggono la pelle dai danni solari.
Cereali, uova, latticini, carne e patate forniscono vitamine del gruppo B che aiutano la pelle a rimanere tonica ed elastica.
Oli vegetali (arachidi, soia, mais, girasole), frutta secca, semi oleosi, avocado e farine integrali forniscono vitamina E, un vero toccasana per la pelle, in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e restituire alla pelle luminosità e idratazione!
Anche gli Omega-3 aiutano a mantenere la pelle in salute. I loro benefici interessano sia la cute secca, sia quella caratterizzata da u n invecchiamento precoce.
Per saperne di più
La vitamina E o tocofenolo è un potente anti-invecchiamento e la ritroviamo in numerose preparazioni dermatologiche contro acne ed eczemi, accelera la guarigione delle lesioni cutanee e riduce la formazione di cicatrici.
Anche la vitamina D gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione e cura delle malattie dermatologiche. Nel caso della dermatite atopica, la letteratura scientifica riporta una importante correlazione tra livelli di vitamina D e Catelicidina un potente anti-microbico carente sulla pelle degli atopici.
Il deficit di Vitamina D è stato riportato anche nei pazienti con psoriasi in diversi studi osservazionali.
Lo sapevi che?
L’avocado è il frutto anti-invecchiamento per eccellenza.
La vitamina E è in grado di stimolare la sintesi del collagene favorendo la formazione di nuove cellule dell’epidermide, nutrendo la pelle, idratandola e rendendola nel complesso tonica e compatta.
La vitamina E, inoltre, protegge i neuroni dallo stress ossidativo ritardando il declino cognitivo e prevenendo l’insorgenza dell’Alzheimer.
Ciao Roberta,
Arriva l’estate e mi piace trascorrere molto tempo al sole, anche se so non fare molto bene alla pelle!
Potresti darci qualche consiglio riguardo qualche alimento che aiuta la nostra pelle?
Grazie
Roberta