ll diabete si può prevenire? Si. Bisogna evitare il sovrappeso e iniziare a muoversi! Ricerche importanti, come il Diabete Prevention Program e il Finnish Diabetes Prevention Study, hanno dimostrato che l’alimentazione sana e l’esercizio fisico costante permettono di ridurre del 58-60% il rischio di diabete nelle persone predisposte.
COS’ È IL DIABETE?
Il diabete è una malattia in cui c’è aumento nel sangue dei livelli di glucosio (zucchero; la glicemia) per un deficit della quantità e, spesso, nell’efficacia biologica dell’insulina, l’ormone che controlla la glicemia nel sangue e che viene prodotto dal pancreas.
COME MANTENERE LA GLICEMIA BASSA?
La battaglia contro il diabete si vince soprattutto a tavola!
1) evitando il sovrappeso: l’eccesso di peso corporeo, che contribuisce allo sviluppo del diabete tipo 2, va corretto con un introito di calorie inferiore alle calorie consumate.
b) riducendo gli zuccheri: la strategia migliore per farlo è, oltre a bandire lo zucchero, tenere sotto controllo l’indice glicemico di un alimento! L’indice glicemico è la velocità con cui un alimento fa aumentare la glicemia. Maggiore è l’indice glicemico, maggiore è la quantità di glucosio in circolo, più velocemente verrà stimolata la produzione di insulina, l’ormone che determina l’accumulo di zuccheri nelle cellule. l’introito di grassi va controllato per correggere la dislipidemia spesso frequente nel diabete tipo 2;
3) riducendo la sedentarietà: l’attività fisica è importante in quanto: a) contribuisce al calo di peso; b) fa consumare glucosio nei muscoli e, quindi, riduce la glicemia; c) aumenta la sensibilità insulinica, correggendo quindi una delle cause del diabete; d) aumenta il colesterolo HDL (“buono”) e riduce la pressione arteriosa, migliorando molti fattori di rischio delle complicanze croniche.
ALIMENTAZIONE E DIABETE
La dieta gioca un ruolo fondamentale nel tenere a bada la glicemia.
A pranzo e a cena privilegiare carboidrati integrali; essendo ricchi di fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Il consiglio è di cominciare il pasto con un piatto di verdure e proteine (pesce, uova, carne magra, legumi) e poi continuare con i carboidrati. Utilizza sempre l’olio extravergine di oliva come condimento perché è in grado di ridurre la glicemia dopo i pasti. Anche gli spuntini non andrebbero mai saltati! Mangiare tra un pasto e l’altro aiuta infatti a tenere la glicemia sotto controllo ma attenzione a cosa si mangia, bisogna farlo in modo corretto!
ESERCIZIO FISICO E DIABETE
L’attività fisica deve essere regolare e adatta alle condizioni del paziente, tenendo conto di età, possibilità di spostamenti per raggiungere i luoghi dove viene svolta, disponibilità economiche, malattie concomitanti, eventuali complicanze del diabete.
Anche una semplice passeggiata quotidiana di 30-45 minuti, meglio se con passo un po’ spedito, si traduce in vantaggi notevoli dal punto di vista del diabete.
Per evitare di ingrassare o per perdere peso può essere utile conoscere quanta attività fisica è necessaria per “consumare” quello che viene assunto con l’alimentazione. Di seguito vengono fornite indicazioni di massima sui minuti di cammino, bicicletta o corsa necessari per consumare l’energia equivalente ad alcune porzioni di cibo di uso comune.
DIETA E INTEGRAZIONE
Oltre alla dieta a basso indice glicemico, al fine di mantenere la glicemia stabile, laddove in situazione di iperalimentazione e sovrappeso, ci predisponiamo ad uno scompenso glicemico, può tornare utile inserire alimenti, oligoelementi e fitoestratti, che hanno un’azione ipoglicemizzante, come la cannella, ad esempio, che è in grado di ridurre gli zuccheri presenti nel sangue.
Inoltre di fondamentale importanza per il miglioramento della risposta insulinica è il cromo, che in combinazione con lo zinco gluconato interviene sulla fisiologica produzione di insulina, ripristinando i livelli di glicemia ematica.
RIMEDI VERDI E DIABETE
Oltre alla dieta a basso indice glicemico, ci possono venire in aiuto rimedi naturali per gestire i livelli di zucchero.
La Momordica, la Gymnema e il Gelso bianco ti aiutano a contrastare i picchi glicemici che favoriscono l’accumulo di grasso, ma al tempo stesso stimolano altre funzioni dell’organismo come il pancreas favorendo il metabolismo degli zuccheri.